Seguici su Facebook

Fiera del formaggio di Fossa - Sogliano al Rubicone

Eventi Rimini

SI SVOLGERà NEGLI ULTIMI DUE WEEK END DI NOVEMBRE E IL PRIMO WEEKEND DI DICEMBRE LA FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO AL RUBICONE.

Dal 22/11/2020 al 06/12/2020

46a edizione della Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone

Si svolgerà negli ultimi due week end di novembre  la 46a edizione della "Fiera del formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone" nella provincia di Forlì-Cesena.
La rassegna sul gustoso formaggio tipico della riviera romagnola, giunta ormai alla trentacinquesima edizione, è un appuntamento tanto atteso quanto frequentato sia dai turisti, che dagli abitanti di Sogliano al Rubicone.

Il formaggio di fossa è un prodotto molto ricercato, che richiede una lavorazione particolare per far si che il cacio abbia l'intramontabile sapore che lo contraddistingue.
Il noto prodotto caseario si ottiene lasciando fermentare naturalmente un formaggio di altissima qualità, all'interno di una "fossa" appositamente ideata per permetterne la stagionatura.

Le fosse sono ambienti scavati sotto l'antico centro storico di Sogliano, all'interno del quale il tasso di umidità costante permette la stagionatura naturale del formaggio.
Diversi studi hanno accertato che facendo fermentare il formaggio in questo modo, oltre all'indescrivibile sapore, il prodotto si arricchisce di alcune caratteristiche nutritive che lo rendono assolutamente unico.
I riconoscimenti ottenuti dal formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone testimoniano la sua eccezionale qualità: nel 2007 l'ambito prodotto caseario della zona ha ottenuto il marchio DOP.

In occasione della 46a edizione della  fiera è possibile assistere a spettacoli musicali e teatrali, partecipare a convegni sull'alimentazione e lasciarsi rapire dalle degustazioni di vini, formaggi e prodotti tipici, raaccolti da tutte le zone d'Italia.
Nei giorni 21, 22, 28 e 29 novembre Sogliano al Rubicone si trasforma per offrire agli appassionati il meglio dei suoi prodotti tipici: oltre al formaggio di fossa, infatti, sarà possibile gustare la deliziosa Saba, il dolcissimo Savòr (marmellata di Romagna) e tutti i salumi che da sempre, danno alla cucina romagnola quell'inimitabile tocco genuino.

Per informazioni su formaggio di fossa


OFFERTE HOTEL PER: