Seguici su Facebook

Grand Hotel Rimini


Grand Hotel di Rimini: il 5 stelle più famoso al mondo

Nel 1994 il Grand Hotel di Rimini è stato proclamato monumento nazionale vincolato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.
Si tratta del giusto riconoscimento per questo Hotel che ha dato un'impronta particolare alla Marina di Rimini, caricandola di atmosfere affascinanti e suggestive.
Inaugurato ufficialmente il 1  luglio 1908, nel 1920  subì i primi danneggiamenti a causa di un incendio che distrusse le due cupole ornamentali che si erigevano sul tetto e che non furono mai più ricostruite.
Danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, negli anni '50 subì una grande opera di restauro che gli diede una nuova vita.

L'amore di Fellini per il Grand Hotel

Il grande regista Federico Fellini nutriva sin da piccolo un grande affetto e una forte ammirazione per il Grand Hotel di Rimini.
Le donne raffinate, avvolte da abiti eleganti, che ascoltavano la musica nella grande sala dell'Hotel, rapivano lo sguardo del regista che non ha potuto fare a meno di riproporre queste scene nei suoi celebri film.
Uno dei più famosi è certamente 'Amarcord' che nei suoi momenti più significativi ripropone la magia e il fascino delle atmosfere del Grand Hotel. Ecco le parole che Fellini nel suo libro 'La mia Rimini' dedica al suo adorato Hotel: 'Delitti, rapimenti, notti di folle amore, ricatti, suicidi, il giardino dei supplizi, la dea Kalì: tutto avveniva al Grand-Hotel'' Le sere d'estate il Grand-Hotel diventava Istanbul, Bagdad, Hollywood'.

Camere raffinate e prestigiose

Le camere del Grand Hotel conservano ancora oggi intatti gli arredi francesi e veneziani del XVIII secolo: parquet e lampadari, dipinti e luci rievocano continuamente le seducenti atmosfere del passato.
Le camere sono 117 e sono dotate dei migliori comfort come il climatizzatore, la TV satellitare, il telefono diretto, il minibar e la cassaforte.
Le stanze sposano la tradizione dei loro arredamenti con la più alta tecnologia WI-FI presente in tutti gli spazi dell'albergo, dalle aree comuni fino al Centro Congressi.

Servizi eccellenti del Grand Hotel

Il Grand Hotel di Rimini è l'unico albergo di tutta la riviera adriatica che possiede una confortevole spiaggia privata di 11000 mq., dotata di bar, ristorante e piscina, per soddisfare le esigenze di tutti. Il Grand Hotel possiede inoltre una terrazza enorme che affaccia su un meraviglioso parco privato di 4000mq. Sulla terrazza è possibile godere di concerti, cocktail, cene estive, matrimoni, feste ed eventi mondani, per trascorrere delle serate indimenticabili.

Le mostre del Gran Hotel
Questo Hotel, che ha un passato molto ricco alle spalle, ripercorre i propri 100 anni di vita attraverso una mostra fotografica 'I primi cento anni del Grand Hotel'. Le foto rappresentano un excursus storico che inizia dal giorno dell'inaugurazione, ricorda i primi bagnanti, evidenzia il grande incendio subito dall'Hotel e ritrae gli ospiti celebri che sono passati di qui.
Cento anni di mutamenti, cambiamenti, ma anche di classe e raffinatezza, tutte parole che in definitiva raccolgono e descrivono l'essenza di questo grande Hotel.
Non manca ovviamente uno spazio dedicato al grande regista Federico Fellini che ha contribuito ad aumentare il prestigio dell'Hotel. La mostra 'Ricordando Fellini' è un omaggio alla sua arte e ai suoi sogni di bambino. In esposizione alcuni disegni firmati da Fellini e due costumi originali adoperati sui set cinematografici di 'Roma' e 'Casanova'.

Non solo Grand Hotel
Nel 1992 accanto al Gran Hotel di Rimini è stato inaugurato il Centro Congressi che è una struttura moderna dove, nel corso dell'anno, si svolgono incontri ed eventi a livello nazionale ed internazionale.
Questo Centro può ospitare moltissime persone, circa 630, e ha una sala plenaria con capienza massima di 350 individui.