Seguici su Facebook

MONTEGRIDOLFO

Itinerari della Romagna: Montegridolfo

MONTEGRIDOLFO


Il ricchissimo patrimonio di Montegridolfo è stato restaurato con cura e amore, tanto da trasformarlo in uno dei borghi più belli e uno dei centri turistici più rinomati dell'entroterra romagnolo. Tutto il paese è inserito in un paesaggio incantevole e difeso da alte mura.
Si accede al paese dalla porta con la torre d?epoca medioevale, e subito si resta incantati dall?intricato labirinto di stradine medievali su cui si affacciano gli edifici principali e le case antiche.
È bellissimo passeggiare per queste stradine durante le sere d?estate.
Il cielo pulito permette di ammirare le stelle e godersi il silenzio, il fresco e un?atmosfera incantata.
Uscendo da Montegridolfo e andando verso la valle, s'incontra il santuario della Beata Vergine delle Grazie, innalzato all'indomani dell'apparizione della Madonna nel 1548 e meta di pellegrinaggi dalla Romagna e dalle vicine Marche.

NATO PER DIFESA DEI MALATESTA

Il borgo di Montegridolfo fu costruito dai nobili Malatesta come avamposto difensivo nei confronti del Ducato di Montefeltro. La costruzione a base rettangolare, con la torre che rinforza il muro di cinta, è stata contesa per molto tempo tra i Malatesta e il Ducato di Urbino, in continua lotta per il predominio della Romagna. Montegridolfo giurò eterna fedeltà ai Malatesta, e questo fu il motivo scatenante di molte incursioni militari nel borgo.
La battaglia più clamorosa fu capitana da Ferrantino Novello, cugino dei Malatesta che si alleò con Montefeltro. La ?guerra in famiglia? si concluse con la distruzione di Montegridolfo, ricostruito rapidamente.
Già nel 1337, l'aspetto del borgo era molto simile a quello giunto ai giorni nostri, con mura fortificate e costruzioni rimesse a nuovo.
Montegridolfo ha avuto un ruolo rilevante anche durante la Seconda Guerra Mondiale: il borgo faceva parte della Line Gotica, il tracciato difensivo dei tedeschi che tentarono di resistere agli attacchi degli Alleati.

UNA PASSEGIATA PER IL BORGO ANTICO

Il restauro di Montegridolfo lo ha trasformato in uno dei borghi più belli dell'intera Romagna. La vegetazione che avvolge in un verde abbraccio le stradine del borgo, conferisce all'antico paese medioevale una dolcissima atmosfera fiabesca. L'ingresso al paese è segnalato dalla porta medioevale, con tanto di torre al suo fianco. Da qui in poi il budello di stradine che si inerpicano per la collina, trascina e incanta, specie durante le serate estive, quando anche la luna e le stelle scendo a dare il loro tocco romantico, ad un borgo che conserva un fascino naturale, rimasto incontaminato nonostante i secoli trascorsi.

Per informazioni su Montegridolfo

OFFERTE HOTEL PER TOUR DELLA ROMAGNA: Entroterra

Hotel nei dintorni

Vicino a montegridolfo

Hotel + Tour Itinerari

Offerte Hotel + escursioni: